
Finalmente anche la Lombardia ha riconfermato il suo bando e a breve sarà prenotabile. Il bando Lombardia come gli altri bandi regionali vanno in aggiunta al conto termico e ti portano ad avere il tuo nuovo riscaldamento con poca spesa.
Puoi sfruttare l’incentivo per sistemare tutto ciò che è inerente al tuo impianto, anche per il miglioramente energetico, la messa in sicurezza dell’impianto comprensivo della canna fumaria. Hai a tua disposizione un’ottima occasione.

Perchè investire per una canna fumaria?
E’ scitto in questo articolo: https://ottonifuoco.it/fai-vivere-lungo-la-tua-stufa-grazie-ad-canna-fumaria-perfetta/ o in questo https://ottonifuoco.it/canna-fumaria-alcune-regole-essenziali/.
L’incentivo nasce per abbassare l’inquinamento facendo consumare meno combustibili, scaldando uguale se non meglio e emanando in atmosfera meno polveri. Se hai la a casa adatta puoi anche pensare alla pompa di calore ma ti consiglio di leggere prima quest’altro articolo che parla di quell’argomento ==> https://ottonifuoco.it/pompa-di-calore-quando-va/.
Migliorando il tuo riscaldamente grazie ai generatori di ultima generazione che alzano il rendimento fino a sfiorare il 100% (specialemente nella caldaia okofen) rientrerai dell’investimento con un buona parte grazie all’incentivo che in Lombardia è il 80% del totale.
Nella spesa (che in realtà è un investimento) potrai recuperare l’80% per:
- stufa, termostufa, caldaia, camino, termocucina, cucina a pellet o legna o ibreda purchè sia 5 stelle ed abbia un pp al di sotto di 20
- installazione
- realizzazione di canalizzazione
- collegamento idraulico e la varia componentistica tra cui il puffer, valvole termostatiche e riscaldamento a pavimento
- canna fumaria
- termostati
- collegamenti elettrici
- carico pellet con sistema pneumatico
Gli incentivo non ci sono solo in Lombardia ma anche in Emilia Romagna, Veneto, Piemonte e in altre ancora.

Il bando era gà uscito nel 2022 e i più scaltri anno già ricevuto il rimborso del loro impianto. Inzialmente ha fatto fatica ad essere sfruttato ma poi è volato via. Ora sta a te scegliere se approfittarne o perdere questa occasione. Se vuoi avere il tuo nuovo impianto funzianale ad alto rendimento siamo a tua disposizione.
