Inquinamento e polveri sottili di legna e pellet!

Inquinamento e polveri sottili di legna e pellet!

Inquinamento e polveri sottili di legna e pellet!

Non so fino a quando potrò lasciare pubblico questo articolo, per qualche denuncia che mi arriverà dallo stato o da qualche idraulico che difende a spada tratta pompe di calore e caldaie a condensazione, ma ora lo voglio pubblicare!

Parliamo dell’inquinamento!

E’ vero che la combustione del pellet e della legna inquinano! COME QUALSIASI COMBUSTIONE! Anche quella del gas inquina, se non ci credi prova dare 2 belle aspirate allo scarico di una caldaia a gas e poi mi scrivi come ti senti! Inquina anche la sigaretta che uno fuma ma li non ti fanno il divieto del consumo di sigarette! Con le stufe e caldaie invece ci avevano provato.

Sai perché?

Perché il pellet e la legna non entrano in Italia solo con i canali controllati da Politici e compagnie multinazionali che devono mantenere squadre di calcio Miliardarie! Si le fabbriche di pellet non devono pagare stipendi miliardari a giocatori ma solo ai propri dipendenti! Ma a parte quello che uno con il suo guadagno ci fa quello che vuole, la legna e il pellet hanno un mercato molto più libero, contrattabile e con una vasta scelta!

Mi spiego meglio, nel mercato del pellet non c’è solo il pellet Austria plus super che è come la ferrari ma anche quello che ti costa meno. Nel gpl e nel metano tu cambi più fornitore ma ti danno sempre la stessa roba che magari qualcuno la gonfia con qualche gas più economica per guadagnarci qualcosa in più!

Ma allora come fare a fermare il mercato del pellet e la legna? BLOCCHIAMOLO!

caldaie a gas che fumo emettono?

Nel mentre che scrivo questo articolo, vado a fare un giretto in bicicletta e passo vicino a questo edificio pubblico e noto una evacuazione di fumi. Non lo scrivo per dire che il gas inquina e il pellet no! La pubblico semplicemente per scrivere che come inquina il pellet inquina anche il gas! Prova a dare delle belle respirate a quel fumo li e poi dimmi come ti senti! RIGOLA!

 

 

La verità nascosta

Nessuno ti difenderà mai se il gas che stai bruciando non è coerente con quello che è il mercato. Nel metano non saprai mai niente, mentre nel gpl magari qualcosa si perché il metano è lo stesso per tutti (anche se cambi il fornitore il circuito di fornitura è lo stesso) mentre nel gpl è diverso perché ogni fornitore ha il suo deposito! Comunque a livello di inquinamento cambia poco! Anche loro inquinano ma con l’aggiunta di fregatura all’Italiana che ti prometta il gas e poi ti arriva l’aria e tu per quanto lasci accesa la caldaia il calore non si alza!

Come mai vogliono eliminare la legna e il pellet?

Il pellet è un prodotto che ha bisogno di una fabbrica per essere prodotto oppure devi comprarti un pelletizzatore da casa che ti trasformi il legname che hai in pellet, ma la legna potresti trovarla sempre molto facilmente senza avere bisogno di venditori, fatture, iva e tasse ne tanto meno di idraulici che ogni 2 anni ti devono venire in casa a cambiare i pezzi della caldaia. La legna potresti trovare l’amico che ha il giardino e gli proponi di potargli le piante gratuitamente, oppure cerchi un agricoltore che a tanta terra gli proponi di scalvargli i rivali e in cambio hai la legna per scaldarti (ovviamente scrivi nero su bianco questo accordo perché un mio amico pagava l’affitto della terra a una vecchia taccagna, ha tagliato le piante perché ostruivano la strada ma la legna se l’è voluta tenere lei).

Mentre con il gas devi obbligatoriamente fare manutenzione agli apparecchi a gas perché:

  • se hai una perdita di gas rischi di saltare per aria
  • se salta per aria la casa potresti perdere un tuo familiare

Ora hanno messo d’obbligo che tutte le caldaie a gas devono essere controllate annualmente (perché l’idraulico in caso di botto rischia la galera) ma ti controllano la caldaia non tutta la tubazione dove per colpa di un po’ di condensa rischi la vita!

Immaginati di cadere nella trappola che la legna inquina e poi ti ritrovi senza figlio per colpa di una perdita! E poi ti dicono IL METANO DI DA UNA MANO! Dovrebbero essere più onesti e scrive il metano ti aiuta a prenderlo nell’a.o (a.o non sta per Alberto Ottoni).

Se invece hai una caldaia a pellet o legna e ai una perdita al massimo vai con gli stivaloni i pericoli di apparecchi a pellet a legna è eliminabile all’inizio in fase di acquisto!

Ma perché spingono di più caldaie a gas e pompe di calore?

Il motivo è abbastanza è semplicemente un fatto economico. Immaginati di dover creare un prodotto facile da vendere e da pubblicizzare sulla rai o su mediaset, anzi meglio ancora formare delle persone che fino a qualche anno fa erano delle persona di fiducia (gli idraulici)e ora invece vengono istruiti e convinti che il gas sia la cosa migliore per te e intanto ti appioppano qualcosa!

Quindi i produttori di caldaie devono formare delle persone per andare a vendere dove c’è tanta ciccia da mangiare (soldi). Dove ci sono tanti idraulici e tanta ciccia?

Le città italiane dove c’è il maggior numero di persone e quindi dove si devono concentrare!

Posizione Municipalità Popolazione
Roma 2.866.823
Milano 1.324.110
Napoli 959.574
Torino 907.563

Immaginati di provare a convincere tutti i romani che si devono scaldare con una stufa a pellet quando magari abitano a metà di un palazzo e non riescono a fare la canna fumaria che gli costerebbe un esagerazione o magari devono lottare con chi gli abita sopra che non vuole vedersi passare il tubo (anche se tu ne hai il diritto di farglielo passare). E’ molto complicato vero?

Ora immagina la situazione opposta, fai credere a chi abita nelle città grosse che la caldaia a gas è la migliore e poi disprezza il pellet e la legna dicendo che inquina cosi intanto gli vendi la caldaia e poi lo massacri sempre con il metano! E’ molto più facile, vero?

In altre parole è che la caldaia a gas (sia metano che gpl) è vendibile in tutta italia mentre il pellet e la legna è la fortuna di pochi.

Il metano non ha spese di trasporto mentre gpl e pellet si!

E’ proprio vero il pellet costa anche per il trasporto! Meglio dire che se compri quello in Italia, Austria, Croazia paghi di più il prodotto che il trasporto, se invece ti compri il prodotto che arriva dalla Russia paghi di più il trasporto che il prodotto (poi se ci sono problemi chiediti il perché). Mentre nel gpl paghi sempre il trasporto dalla Russia  per arrivare da noi in Italia per via stradale (in altre parole il gas costa poco ma anche li il trasporto ti massacra). E il metano? Il metano scavano mezza Europa, infilando dei tubi alti come una persona sotto terra e poi ci fanno viaggare dentro il gas. Tre considerazioni:

  1. il ferro è gratuito?
  2. le persone lavorano con delle ruspe da 500 mila euro gratuitamente?
  3. in quei tubi cosi grandi ci faranno portare il gas a mano quando la mano d’opera non vale più niente?

Il metano oltre ad essere pericoloso sarà sempre costosissimo e loro ti voglio convincere a non andare a legna e pellet per poter mettere il metano in ogni angolo di Italia e solo eliminando la concorrenza lo potranno fare!

Ma l’idraulico dice che tra un po’ ci saranno le pompe di calore! Sto già preparando anche quell’articolo per ora l’unica pompa che ti consiglio è una che:

  • ti fa felice
  • ti rende appagato
  • ti rende appagata per vedere la sua faccia!
Una conclusione!

Non ho scritto questo articolo per difendere la vendita di apparecchi a legna o pellet ma per andare a rompere i maroni ai politicanti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Instagram