LA MANUTENZIONE DELLA STUFA A PELLET E DELLA STUFA A LEGNA: consigli per la scelta!
La manutenzione della stufa può essere ordinaria o straordinari.
MANUTENZIONE ORDINARIA
La pulizia ordinaria della stufa a pellet (anche a legna) si effettua in modo frequente e autonomo per mantenere il rendimento efficiente e tutto il funzionamento sicuro. E’ la classica operazione che viene fatta per smaltire la cenere del cassetto, pulire il vetro, il braciere.
Questa manutenzione solitamente dura da 5 a 15 minuti.
MANUTENZIONE STRAORDINARIA
La pulizia straordinaria della stufa a pellet, per sua stessa definizione, è un’operazione più approfondita che va in genere eseguita meno frequentemente, una volta all’anno o stagionalmente, a seconda dell’uso. Questa manutenzione periodica assicura che la stufa continui a funzionare in modo efficiente e prolunghi la sua durata nel tempo.
La pulizia straordinaria richiede procedure complesse che devono rispettare precise normative: per questo non è eseguibile da tutti in autonomia, ma solo ed esclusivamente da personale specializzato
Ogni anno è importante svolgere la pulizia della canna fumaria: questo tipo di manutenzione però richiede conoscenze, abilità e soprattutto norme di sicurezza da rispettare che la rendono realizzabile solamente da un tecnico specializzato.
Infatti la pulizia e la manutenzione della canna fumaria deve rispettare le indicazioni contenute in apposite normative (per l’Italia, la normativa UNI 10683), per cui è molto importante rivolgersi a professionisti dotati di licenza.
A partire dal primo agosto 2022 le imprese devono eseguire nell’ambito della manutenzione periodica la prova di rendimento energetico (prova fumi).
OPERAZIONI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA
- La tenuta delle guarnizioni
- l’emissione dei fumi
- controllo componenti elettromeccanici
- l’asportazione dei residui
- pulizia dalle polveri (in mantovano si dice dai gatin) nel ventilatore dell’aria
- pulizia del motore fumi
- pulizia canna fumaria
- il controllo di efficientamento energetico (prova fumi)
Questa operazione dura sempre oltre 90° minuti.
Cosa rischia chi non fa la manutenzione della stufa a pellet
Chi possiede una stufa a pellet è obbligato a far eseguire le revisioni su base annuale, le quali devono essere inserite nel Libretto di impianto della stufa a pellet, così come stabilito dalla legge.
Allo stesso tempo, saltare la revisione annuale non è affatto una soluzione. Principalmente, si rischia così di compromettere il funzionamento della stufa a pellet, accusando poi un maggiore dispendio energetico, ma anche possibili danni alla sicurezza e all’ambiente.
Per questa ragione, chi non effettua la revisione annuale rischia pesanti sanzioni.
Differenza da un tecnico ad un altro
La manutenzione straordinaria essendo obbligatoria a creato posti di lavoro e opportunità finanziarie. Obbligatoriamente devi avere il rapporto di controllo dichiarante la manutenzione effettuata da un tecnico specializzato. Quando c’è un obbligo, purtroppo, c’è ci sono aziende e tecnici che se ne approfittano facendo più manutenzioni possibili in una giornata per abbassare i costi e aumentare i guadagni.
Il consiglio che posso darti, dato che è obbligatorio farla, è di appoggiarti ad una azienda che:
- ti certifichi il lavoro
- non faccia troppe pulizie in una giornata (una squadra molto brava arriva a farne mediamente 4)
- chiedi sempre se nel prezzo è inclusa:
- pulizia completa della stufa
- controllo guarnizioni
- pulizia giro fumi
- motore fumi
- ventilatore aria
- pulizia canna fumaria (si perchè pulire una stufa e lasciare la canna sporca significa che la stufa si risporchera in men che non si dica)
- prova fumi
- pulizia completa della stufa
- Non cercare chi ti fa i prezzi più bassi perchè può sempre riservare sorprese
- se poi chi ti fa la pulizia ti garantisce anche il pellet o la legna è meglio ancora cosi non fa lo scaricabarile!
Lo stesso vale anche per le caldaie ed un articolo simile è il seguente ==>https://ottonifuoco.it/manutenzione-impianto-a-biomassa/