Voglio aiutarti, prima che tu spenda 1 solo euro, qual’ è la migliore stufa a pellet piccola, senza rimorsi, anche se non sai da che parte iniziare!
Spesso si parte chiedendo una stufa a pellet piccola, per cercare di fare un acquisto poco costoso. Può esserci nato il collegamento che piccolo è uguale a meno costoso di grosso (e questo è spesso vero) ma non sempre può essere è vero.
Quali vantaggi ha una stufa a pellet piccola?
I vantaggi reali di una stufa a pellet piccola, sono che occupa poco spazio, cje ha bisogno di una manutenzione straordinaria del tecnico ogni 2 anni e che l’ambiente (se tra i 20 e 50 metri quadri) viene scaldato con una temperatura accettabile. Per stufa a pellet piccola si intende una stufa sotto i 7kw. Per entrare più nello specifico e spiegare meglio quanti kw occorrono, ho creato anche questo articolo. Se sei interessato leggi qua.
E’ necessaria se…
Una stufa a pellet piccola è necessaria quando hai bisogno di scaldare una stanza molto fredda, dove l’impianto di riscaldamento fa fatica oppure non è presente. La stufa a pellet aiuta molto contro le muffe e in ambienti poco arieggiati, come cantine e taverne di rustici.
In questi casi, dove si vuole risolvere il problema di una stanza, anche di 40 metri quadri, la sufa a pellet piccola va molto bene.
Invece della asciugatrice…
Alcune famiglie, hanno scelto di investire con una stufa a pellet, in lavanderia, oppure anche in ambienti adiacenti, per asciugare velocemente i panni, senza rovinarli.
Importante da sapere
Devi essere consapevole, però, che installare una stufa piccola equivale a installare una stufa a pellet grossa (fino a 34kw). Nel senso che le regole della canna fumaria (se le vuoi conoscere basta che clicchi qua) e di sicurezza sono uguali identiche.
Voglio che tu sappia quanto scritto sopra, perché…
Il mondo delle biomasse, è costantemente danneggiato da venditori che cercano di vendere stufe a pellet in maniera non regolare raccontandoti favole più false di Babbo Natale. Ti chiedo scusa se ti ho rivelato che non esiste, ma solitamente questo blog è letto da persone oltre i 18 anni.
Quali favole vengono raccontate?
- le stufe a pellet sotto i 5 kw non occorre la canna fumaria
- le stufa a fiamma pirolitica non necessitano di canna fumaria
- quelle piccole, basta farle scaricare fuori dal muro
- quelle piccole non hanno bisogno di conformità di installazione
Il messaggio che voglio farti arrivare è che se il tuo motivo per comprare una stufa piccola è perché vuoi risparmiare, nei confronti di una grossa, allora la stufa piccola non fa per te. Per risparmiare il più possibile, purtroppo, dovrai acontentarti di una stufetta a gas, assorbendo rischi e pericoli del caso.
Quali pericoli corri?
Comprando una stufetta a gas, corri i pericoli dati dal monossido, dalle fuge di gas e dal fatto che avrai un calore debole e non asciutto come quello delle stufe a pellet o legna. Aggiungiamoci anche che con il pellet controlli il costo del calore giornalmente, con il gas difficilmente è fattibile. Questo perché il gas dovresti leggere il contatore, se invece userai una stufa con la bombola interna è come spararsi immediatamente.
Ecco una stufa a pellet piccola installata in modo perfetto!
La scelta migliore che tu possa fare!
Spesso i clienti che cercano una stufa piccola, sono anche quelli che vanno nei mercatoni/centri commerciali, per trovare l’offerta più economica.
Se anche tu sei tra questi, ti raccomando di stare molto attento e non cadere nella tentazione di fare il solito buco a parete (leggi qualche esempio cliccando qua) e poi passare il resto dei giorni cercando qualcuno che ti salvi dall’allarme che continua uscirti.
Il vero consiglio che posso darti, è quello di appoggiarti ad un professionista che ti aiuti nella scelta tramite una diagnosi della casa che segue il progetto per realizzare il tuo sogno caloroso!
Per entrare a far parte nel gruppo di quelli che fanno scelte consapevoli, ricevi gratuitamente l’ebook informativo, inserendo i tuo dati qua sotto.