Non so se lo sai ma le leggi statali stanno imponendo l’eliminazione delle stufe senza stelle, o con 1 e 2, se non sono l’unica fonte di calore.
Non so se la pensi come me che leggi statali sono imposte per colpevolizzare qualcuno di non colpevole dell’inquinamento. Continuando a leggere spero di trasmetterti delle rinformazioni che ti aiuteranno a risparmiare.
Quanto sei soddisfatto della tua stufa?
Il ragazzo di campagna era uno stupido?
Ho messo questo video perchè Pozzetto mi è simpatico e non è proprio tutto falso il suo ragionamento. Ovviamente se una confezione lava il doppio e il costo è meno della metà, economicamente è meglio uno invece di due.
Altra domanda che nasce è che se il detersivo 1 lava e profuma, mentre il detersivo 2 lascia sporco, puzza o magari sfibra i capi è meglio comprare il primo anche se meno conveniente. Si perchè se devi buttare una camicia firmata (ma anche semplicemente un capoche arriva da un regalo affettivo) il costo va in secondo piano.
Ma torniamo alla stufa e la prima domanda che ti devi porre è:
c’è qualcosa che nell’inverno mi scoccia fare?
Se sei pienamente soddisfatto è difficile giustificare una spesa anche se imposto dallo stato (avevo scritto l’articolo tempo va in questo link https://ottonifuoco.it/quali-generatori-possono-essere-installati-per-riscaldare/) con la scusa che la tua stufa inquina.
Per l’esattezza se la tua stufa non ha le stelle non è detto che inquini ma molte volte è perchè non è stata testata dal laboratorio che certifica quanto PP (particolato primario o polveri sottili) butta in ambiente.
L’esempio è la stufa Cleo della superior. Lo stesso modello c’è da 1 stella e da 5. Il modello è il medesimo.
Cosa cambia da una all’altra?
Alcuni parametri; ma più che altro è che nella prima versione nessuno aveva per la testa, e non esisteva, il parametro PP.
Quindi per una regola che non esisteva ti impongono a cambiare la stufa. Se sei pienamente soddisfatto capisco la tua rabbia ma se hai il libretto d’impianto e conformità d’installazione tieni botta perché continuano a posticipare la data di blocco.
Non tutte le stufe sono come il caso Cleo superior!
Altre stufe, e meglio scrivere impianti, sono molto dispendiosi.
L’esempio più noto è il camino a legna aperto che ha un rendimento sotto il 40% accompagnato da una combustione pessima che rilascia molto PP. Il camino è il generatore con un basso rendimento e le vecchie canne fumarie, solitamente grosse e rettangolari, abbassano ulteriormente le rese.
Non solo il camino aperto è dispendioso ma anche avere tante stufe che portano ambienti a temperature africane per riuscire a stemperare altre zone. Questi non sono gestiti in modo ottimale e spesso si consuma molto di più del necessario.
Il tasto inquinamento è come la religione c’è da andare tutti ad andare verso il miglioramento e la certezza è che per migliorare il tuo risparmio energetico, con i costi che ci sono oggi, occorre fare tutto l’impianto con il massimo dell’efficienza.
Tirando le somme?
Se vivi in un bilocale ed hai una Cleo difficilmente c’è una soluzione più efficiente ma se in tanti altri situazioni si.
Vuoi saperne di più? Clicca qui!