La canna fumaria è una parte dell’impianto a biomassa. Anche se andando su internet a fare una ricerco, o un giro al centro commerciale, pare che una cosa è la stufa e un’altra è la canna fumaria.
Ma ti consiglio di fare tutto insieme.
E’ un pò come volere andare in vacanza in Sardegna e trovi l’offerta dell’alloggio e non controlli il mezzo che ti porta nella bellissima isola; potrebbero nascere delle brutte sorprese come perdere dei giorni di permanenza, o fare dei giorni senza dormitorio o costi spropositati e non considerati di aereo o traghetto. Insomma se vai in Sardegna controlla tutto e cosi è per il tuo impianto a biomassa.
La canna fumaria è la base per il funzionamento e diventa delicata quando si parla di tetto in legno perchè infiammabile. Molte aziende di fumisteria (tubi per le stufe e ralative canne fumarie) hanno realizzato dei raccordi speciali per proteggere il tuo tetto in legno. Molto spesso viene utilizzato il codice G0 dove lo 0 indica la distanza da tenere dalle parti infiammabili. Nel caso del G0, zero sta per attaccato al legno che volgarmente significa sicuro per chi ha i bellissimi tetti in legno.
PRECISO che sul componente ci deve essere l’ettichetta dove c’è la certificazione G0
Attenzione però, il pezzo G0 non è sicuro al 1000%
La canna fumaria è da montare seguendo tutte le indicazioni del produttore e da una squadra abilitata con LETTERA C che può certificare l’installazione dell’impianto con il documenti dichiarazione di conformità.
E’ come l’automobile più sicura al mondo; se chi la guida non è capace e non ha la patente, tutta la sicurezza è inutile. E così è per la canna fumaria, specialmente se c’è un tetto delicato incendiabile, il solo componente (il passaggio G0) non è sufficiente perchè deve essere installato correttamente e accompagiato dalla dichiarazione di conformità, rilasciata da una persona abilitata. Si perchè i fogli delle dichiarazioni sono disponibili on-line ma è chi le firma che ne fa prendere valore.
Le frasi che ti fanno capire se hai davanti un professionista o un venditore seriale
Alla base è che la conformità d’installazione è un documento con validità penale e gli artigiani, professionisti che ne sono in possesso non scendo a compromessi rischiosi e ti consiglianoper la tua sicurezza. Mentre i venditori, che non fanno installazioni, cercano di smerciare la stufa, caldaia o camino che sia, a biomassa al più presto prima che si svaluti.
Qui in seguito sono le frasi che più comunemente utilizzano i venditori:
- basta autocertificare==> canna fumaria esistente dichiarata dal cliente (saresti tu). Se caso avviene un incendio sarai tu di tasca tua a rispondere di tutto perchè l’assicurazione vuole un personaggio abilitato
- E’ abbanza il pezzo G0
- Il pezzo che ti do è sicurissimo
- puoi fare da solo
- è semplice
- per montare ci vuole poco, basta che ti procuri una carotatrice